«Abbiamo vissuto una favola». Questa frase pronunciata dagli ospiti sintetizza la Serata dell’Amicizia rotariana in onore del Past President del Rotary Internazional 2019-20, Mark Daniel Maloney e della signora Gay – organizzata dal Rotary Club di Fiuggi – svoltasi giovedì 25 agosto nel suggestivo scenario di Casale VerdeLuna nel territorio di Piglio, preceduta dalla visita al Museo della Cattedrale di Anagni.
L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 150 ospiti, nasce dal desiderio dei coniugi Maloney – in visita privata in Italia – di tornare in Ciociaria per visitare i luoghi in cui, circa venti anni fa, erano stati ospitati dal Past Governor Antonio Arcese e dalla signora Gianna ai quali erano uniti da antica amicizia. Il legame prosegue con Fabio Arcese, Governatore nominato del Distretto 2080 – con il quale, accompagnato da Roberta, la famiglia del Past President ha partecipato all’Udienza dal Santo Padre.
«Il Rotary connette il mondo” è il motto scelto da Mark Maloney per il suo anno di Presidenza Internazionale. In un mondo sempre più diviso, il Rotary ci unisce tutti quanti. Il Rotary Club di Fiuggi dal 1974 è parte integrante della comunità locale – ricordiamo negli ultimi anni il World Polio Day, l’evento con i Premi Nobel Lech Wałęsa ed Essid Abdelaziz, e nel giugno 2021 il Congresso del Distretto 2080 – e proprio per questo vuole collaborare attivamente ai grandi cambiamenti che stanno interessando il nostro territorio, del quale Fiuggi, è un centro propulsore». Con queste parole, il Presidente del Rotary Club di Fiuggi Alessandra Di Legge ha aperto la serata dopo il tradizionale tocco della Campana e gli onori alle bandiere. Subito dopo si è svolta la Cerimonia di spillettatura del Past President Mark Maloney, socio onorario del Club di Fiuggi, prevista per il mese di maggio 2020, poi rimandata a causa della pandemia da COVID-19 e a seguire quella delle due nuove socie, le manager Silvia Parente e Giulia Belleri.
«Con mia moglie Gay – ha dichiarato il Past President Maloney – siamo felicissimi di essere qui con voi. Il Rotary ci consente di connetterci gli uni con gli altri, attraverso le nostre differenze con persone che altrimenti non avremmo mai incontrato, che sono più simili a noi di quanto pensiamo. In questo viaggio in Italia siamo accompagnati da Bruce Belfiore, amico di vita dai tempi dell’Università di Harvard da sua moglie Gloria e dai loro figli William e Siana. Siamo onorati per l’accoglienza ricevuta e per l’amicizia che ci avete dimostrato».
Il P. President ha poi conversato con gli ospiti, raggiungendo – negli intervalli tra una portata e l’altra – tutti i tavoli per salutare e fare le foto di rito. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità rotariane e civili: Alberto Cecchini, Board Director del Rotary International per il triennio 2022-24, Giulio Bicciolo, Coordinatore Regionale della Fondazione Rotary Zona 14 (Italia, Malta e San Marino) per il triennio 2021-2024, Ines Guatelli e Giovanna Mastrotisi, Past Governor 2019-20 rispettivamente dei Distretti Rotary 2032 e 2031, Roberto Scambelluri, Claudio De Felice, Giovambattista Mollicone e Gabriele Andria, Past Governor del Distretto Rotary 2080, Maria Carla Ciccioriccio, Governatore eletto del Distretto 2080, Vito De Pasquale, Segretario della Commissione Immagine pubblica del Rotary, Zona 14, Antonio Pompeo, Presidente dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, i sindaci di Frosinone Riccardo Mastrangeli, di Anagni Daniele Natalia, di Piglio Mario Felli e il Presidente del Consiglio comunale di Fiuggi Nicola della Morte. Erano altresì presenti le delegazioni dei Rotary Club di Frosinone, Cassino, Monterotondo-Mentana, Formia-Gaeta, Subiaco, Roma Olgiata, Albano laziale, Roma Sud, Costa Neroniana, Roma Appia Antica, Roma Ara Pacis, Roma Foro Italico e Cagliari Anfiteatro.
Per il Frosinone Calcio – in rappresentanza del Presidente Maurizio Stirpe – era presente il Dott. Salvatore Gualtieri, Direttore dell’Area Marketing & Comunicazione-Rapporti Istituzionali accompagnato da Federico Casinelli, Responsabile marketing e digital manager della società. La Società ha donato ai coniugi Maloney due maglie di gara personalizzate della società con i numeri 19-20 in ricordo dell’anno di Presidenza Internazionale del Rotary e la medaglia celebrativa dell’inaugurazione dello Stadio Benito Stirpe, realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti.
Anna Battisti – socia del Rotary di Fiuggi – ha rappresentato l’Acqua & Terme Fiuggi S.p.A. che ha offerto l’acqua servita durante la cena e omaggiando tutti gli ospiti con una confezione brick per il viaggio di rientro.
Il menù rigorosamente della nostra cucina territoriale e stagionale, rivisitato e personalizzato con ricercatezza dallo chef di Casale VerdeLuna, i vini DOCG, l’Acqua di Fiuggi, l’allestimento ideato dall’event planner Federica Pizzuti, la presenza del tenore di fama internazionale Giuseppe Gambi che ha cantato le canzoni del suo vasto repertorio coinvolgendo tutti i presenti, sono stati gli elementi che hanno creato l’alchimia magica tra gli ospiti.
Il taglio della torta con il logo “Il Rotary connette il mondo”, lo scambio dei doni e la foto di tutti i presenti raggianti ha concluso una serata di amicizia indimenticabile.