Oggi, 31 agosto, si celebra la Giornata Mondiale della Solidarietà. Istituita dall’ONU nel 2005, rappresenta un’occasione per promuovere lo slancio verso il prossimo. Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le persone su tale tema e, soprattutto, promuovere azioni di sostegno verso chi vive situazioni di disagio. La giornata vuole porsi come un momento per sottolineare la necessità della collaborazione e apertura al prossimo.
Un appuntamento, quello odierno, volto a generare una profonda riflessione in un mondo che troppo spesso ignora e mette in un angolo chi non è in grado di emanciparsi e vivere con dignità. La Giornata è dunque un ulteriore incentivo simbolico per promuovere slanci di generosità e apertura verso il prossimo. Sostenendo valori solidali che la scuola dovrà difendere a qualsiasi costo, magari facendo conoscere grandi esempi di umanità.
La solidarietà si manifesta tra i componenti di una famiglia; è il volontariato che s’impegna nei confronti degli ammalati, degli anziani, dei carcerati, dei bisognosi; è l’aiuto durante le catastrofi naturali alle persone private dei loro affetti. È un gesto bello e significativo che coinvolge migliaia di persone decise a dare un po’ del loro tempo e delle loro energie agli altri.