Piano per il Parco nazionale, San Donato Val di Comino c’è: Pittiglio illustra obiettivi e finalità

Uno strumento per garantire la tutela degli habitat naturali e la valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali

Il Sindaco di San Donato Val di Comino, Enrico Pittiglio, annuncia la firma di una importante intesa relativa al Piano per il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per le aree ricadenti nella cosiddetta “zona d” del territorio comunale. Questo traguardo giunge al termine di un percorso avviato e condiviso con la Regione Lazio, l’Ente Parco e la Regione Molise, e costituisce uno strumento fondamentale per garantire la tutela degli habitat naturali e la valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali.

“Sono convinto – spiega Pittiglio – che l’approvazione e l’attuazione di questo Piano rappresentino una straordinaria opportunità per il nostro territorio. Abbiamo lavorato a stretto contatto con tutte le istituzioni coinvolte, affrontando il complesso iter di valutazioni ambientali e recependo le osservazioni pervenute. Il risultato è un documento che coniuga la conservazione della biodiversità con la crescita socio-economica della nostra comunità”.

Il Piano, definito in sinergia con la Comunità del Parco, prevede infatti misure per il miglioramento dei pascoli, l’eventuale trasformazione delle aziende zootecniche in allevamenti caprini, l’adozione di pratiche rispettose dell’ambiente e il sostegno alle filiere di qualità. “Siamo pronti – prosegue il Sindaco – a favorire una collaborazione concreta con gli agricoltori, gli allevatori e tutte le realtà locali, così da tradurre queste disposizioni in azioni tangibili, capaci di valorizzare le nostre risorse naturali e culturali. Nel corso del lungo iter, sono stati esaminati i pareri delle Regioni Abruzzo, Lazio e Molise e si è conclusa la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), recependo le indicazioni utili a rendere il Piano più efficace e sostenibile. Siamo orgogliosi, dunque, di poter garantire un equilibrio tra la salvaguardia del patrimonio ambientale e la crescita del tessuto economico e sociale. È un obiettivo ambizioso, ma possibile, grazie al dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti e alla volontà di investire nel futuro del nostro territorio. Mi preme ricordare che su questo ambizioso progetto ha iniziato a lavorare, tempo fa, il compianto vicesindaco Carlo Rufo: la nostra firma e l’accelerazione dell’iter portano a compimento un piano sul quale l’indimenticabile Carlo ha investito da subito risorse e impegno a favore, come sempre, di tutta la nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Provincia, Quadrini incontra i giovani imprenditori di Ance: sinergie per lo sviluppo del territorio

Avviato un dialogo costruttivo tra le istituzioni e la nuova generazione di imprenditori del settore edile

Boville Ernica – Opere pubbliche a rischio dopo la sfiducia, Perciballi: “Piano investimenti da quasi 18 milioni”

Con la caduta dell’Amministrazione e lo scioglimento del Consiglio comunale, le prospettive di realizzazione delle opere si fanno ora incerte

Lavoro, Coppotelli (Cisl Lazio): “Disinneschiamo la bomba sociale Stellantis. Tav, subito tavoli operativi”

"L'area nord della provincia di Frosinone è tornata ad essere attrattiva mentre al sud il crollo dell’automotive richiede soluzioni urgenti"

Anagni – Riconversione ex Winchester, mozione di Santovincenzo: sicurezza a rischio

Il consigliere: “Un nuovo obiettivo sensibile in un’area densamente abitata. La sicurezza della popolazione è a rischio“

Avvisi pubblici STEP e investimenti strategici per le imprese: la Regione Lazio presenta le misure

L'appuntamento è per martedì 29 aprile, alle ore 14, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma. Interverranno tra gli altri Angelilli e Marcolini

Elezioni Ceccano, tre liste e un’associazione sociopolitica per Giovannone sindaco: gli obiettivi

Noi con Ceccano, Savoni per Giovannone e Marco Corsi-Ceccano Riparte sosterranno, con L’Altro Centrodestra, la corsa alla fascia tricolore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -