Oggi, 26 agosto, si celebra la Giornata Mondiale del cane. Una data speciale tutta dedicata ai nostri fidati amici a quattro zampe e non scelta a caso: infatti il 26 agosto 2004 l’ideatrice della giornata, Cocleen Paige, esperta di animali domestici e scrittrice, adottò il suo primo cane. Istituita negli Stati Uniti, l’iniziativa si è poi diffusa in tutto il mondo. Anche in Italia la giornata è davvero molto sentita: d’altronde, secondo gli ultimi dati, sono oltre 14 milioni i cani domestici. Un amore, quello per i ‘pelosetti’, ricambiato da innumerevoli benefici silenti per chi ha la fortuna di averli in famiglia. Quando si decide di far entrare un cagnolino nella propria vita, di prendersene cura, di dedicargli tempo e attenzioni, quello che si apre davanti è un percorso di affetto sincero e puro.
Per questo giorno sono tante le attività messe in campo da associazioni che si occupano degli ‘amici dell’uomo’, tese soprattutto a sensibilizzare su diversi temi: oltre al ruolo di animale da compagnia, vengono ricordati e omaggiati anche i tanti cani impegnati per la sicurezza e nel salvataggio di vite umane nelle operazioni di soccorso. Inoltre, si vuole incoraggiare l’adozione di tanti cani senza un padrone.
Se da una parte noi abbiamo il potere di rendere felice e serena la vita di tante creature in cerca di coccole e famiglia, dall’altra, ciò che riceviamo indietro è impagabile. Vivere con un cane, secondo recenti studi, ci aiuta a sorridere di più. Chi ha un cane rischia in misura minore di soffrire di depressione. Ci aiutano non poco nella socialità, ci tengono attivi. Il cane fa bene alla nostra salute. Tanti motivi in più per prendere un quattro zampe con noi e per riempire la casa di giocattolini e crocchette! D’altronde, come affermava Arthur Schopenhauer: ”Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato”…