Danni e disagi in provincia a causa dell’ondata di maltempo accompagnata da venti molto forti che stanno sferzando il capoluogo e non solo. Le raffiche di vento, che in alcune aree del Lazio hanno superato i 90 km/h, hanno causato non pochi problemi e mobilitato Vigili del Fuoco e Protezione Civile sin dalla notte.
Rami, detriti e cartelli abbattutisi sulle strade della Ciociaria hanno mandato in tilt il traffico già congestionato in questo lunedì che precede la vigilia di Natale. A Roma un albero è caduto in un parco travolgendo e uccidendo una donna. LEGGI QUI. Sempre nella Capitale, nella zona di via della Pisana, intorno alle 4 del mattino, un albero è caduto occupando parte della carreggiata. Alle sette del mattino la strada è stata liberata. A causa di un albero caduto in viale Egeo, la linea bus 787 è stata deviata in direzione Val Fiorita.
Temperature in picchiata e neve fino a basse quote, come era stato annunciato dagli esperti, stanno accompagnando le ore che precedono l’arrivo del Natale mettendo a dura prova la viabilità da nord a sud della provincia. Non va meglio nel resto d’Italia.
“In corso l’irruzione di correnti artiche sull’Italia, con conseguente formazione di un profondo minimo di pressione e con valori inferiori a 995hPa in spostamento dalle regioni centrali adriatiche a quelle meridionali. – Hanno scritto nella mattinata gli esperti di 3B Meteo – Intorno al suo centro si sviluppa una perturbazione che sta prendendo di mira più direttamente le regioni adriatiche e quelle del Sud Italia, con piogge, temporali e nevicate che si stanno abbassando sensibilmente di quota e con venti burrascosi”.