“Una settimana particolare”, la presentazione del libro sui riti della tradizione pasquale ad Alatri

Il libro è frutto del lavoro di ricerca portato avanti dalla dottoressa Emma Ritarossi, iniziato nel 2022 e conclusosi nel 2024.

Nella sede dell’associazione Gottifredo di Alatri verrà presentato oggi, venerdì 6 dicembre alle 17.30, il libro “Una settimana particolare – I riti della tradizione pasquale ad Alatri” di Emma Ritarossi (Edizioni Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale). Interverranno, insieme all’autrice: Gioacchino Giammaria (presidente dell’Isalm), Antonello Ricci (docente di antropologia culturale dell’università La Sapienza di Roma) e Katia Ballacchino (docente di antropologia dei patrimoni culturali dell’università degli studi di Salerno). Il libro è frutto del lavoro di ricerca portato avanti dalla dottoressa Emma Ritarossi, iniziato nel 2022 e conclusosi nel 2024.

Il libro analizza, attraverso una dettagliata analisi antropologica condotta sul campo, sia le antiche ritualità scomparse sia le pratiche odierne.  Il primo capitolo presenta una descrizione del contesto storico – territoriale della città, nonché un excursus delle principali feste e celebrazioni che scandiscono l’anno liturgico alatrense. Dal secondo capitolo ha inizio la vera e propria analisi antropologica del complesso festivo, attraverso una precisa scansione temporale: si parte dai giorni che precedono la Domenica delle Palme fino ad arrivare al Giovedì Santo. 

Il terzo capitolo ricostruisce le ritualità del Venerdì Santo, giornata scandita dall’esecuzione dei canti dell’Agonia e dalle due processioni serali: la processione religiosa e la processione cosiddetta “storica”, che conta la presenza di circa 500 figuranti ed oltre quindicimila spettatori. Particolare rilevanza è stata volutamente data alla componente sonora: protagonisti indiscussi del dramma sacro, assieme al quadro di Gesù e dei ladroni, sono infatti i due “Cori del Miserere” che, con i loro canti dalle remote origini eseguiti a cappella, donano un tono più commovente all’intera processione. L’ultimo capitolo è interamente costituito da una ricostruzione fotografica realizzata dall’autrice.

“Non è casuale – spiega il presidente Tarcisio Tarquini – che sia l’associazione Gottifredo a ospitare la presentazione del volume di Emma Ritarossi, che studia con le lenti dell’etnologia e dell’antropologia i riti della settimana pasquale di Alatri. Non lo è, perché questo libro (che andrebbe letto insieme con il saggio di Emma che compare in un altro volume collettaneo, sempre edito dall’Isalm, sulle tradizioni popolari di alcuni centri della nostra provincia) compie un’operazione culturale semplicissima ma che non è frequente nelle nostre zone (innamorate più del folclorismo che del folclore): cerca di descrivere la tradizione così come appare oggi inserendola all’interno di una prospettiva storica che le restituisce il senso profondo che costituisce la ragione del suo vitale persistere. È una modalità di studio, tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale che è la stessa che segue la nostra associazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – “Gli altri colori del Natale”, oggi a Villa Gasbarra la festa inclusiva del Centro diurno

Il Centro diurno "Luca Malancona" aprirà le sue porte alla città offrendo un pomeriggio di eventi in occasione del Natale

Il Christmas Digital Village arriva a Frosinone, sabato inaugura il villaggio dedicato alla realtà virtuale

Lo spazio innovativo sarà aperto al pubblico nella piazza dello Scalo dal 21 al 23 dicembre, dalle 16 alle 19

Roberta Villanova su Spotify con “Hype”: lo straordinario successo della giovane ciociara

Arpino - La giovane cantante - il cui nome d'arte è Rob's - spopola sulla piattaforma Spotify con il suo ultimo brano

CircAfrica, lo spettacolo arriva in Italia: talenti straordinari per un’esplosione di colori e musica

Lo spettacolo a Roma all’ex Velodromo dell’Eur, dal 19 Dicembre al 2 febbraio 2025: un viaggio emozionante che celebra la diversità

“Due Isole”, lo spettacolo teatrale dei detenuti nel carcere di Frosinone: gli appuntamenti

Presso la Casa Circondariale G. Pagliei tre repliche di cui l'ultima aperta al pubblico. Si parte questa mattina

“Poetando in Rosa”, l’essenza della donna al centro del concorso: la cerimonia di premiazione

Primo premio all’opera “Preghiera d’amore” dell’autore Mario Ferrera. Sul podio altre due opere. Poi attestati di merito e menzioni speciali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -