Il Premio Letterario per scuole superiori ‘Emanuele Morganti’ è giunto alla sua quarta edizione. Domani, venerdì 29 novembre, alle ore 11, presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri, che dalla sua fondazione ne è la casa in quanto ex scuola di Emanuele, verrà presentato il nuovo bando e svelato il tema scelto dal comitato. Gli istituti che quest’anno parteciperanno sono l’IIS Pertini e il Liceo Pietrobono di Alatri, il Volta e il Bragaglia di Frosinone, l’Einstein-Bachelet di Roma e, new entry, l’Ipsseoa Buonarroti di Fiuggi (Alberghiero). Altra importante novità il patrocinio e il supporto del Comune di Alatri che è sceso ufficialmente al fianco del Comitato e dell’Associazione Insieme Alatri Odv che lo ospita al suo interno.
“La storia di Emanuele – dichiara l’assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili, Simona Pelorossi- mi fa sempre pensare alla solitudine. Ho una figlia di 11 anni e mi ritengo fortunata ma il problema riguarda tutte le famiglie. L’impegno di questo premio, con la scrittura, va contro proprio il loro problema principale, la mancanza di comunicazione. Scrivendo, poesie o racconti, tirano fuori ciò che hanno dentro. Mi sento di fare anche loro un invito, quello a leggere oltre che a scrivere perché avere fame di sapere e conoscenza è vitale per la formazione di una persona, sia a livello umano che culturale e professionale. Ai ragazzi dico che non siete soli, che se vi guardate attorno, qualcuno che vi aiuti lo troverete sempre, un familiare, un amico, un docente, chiedete aiuto e consigli. Per quanto riguarda il Premio – prosegue l’assessore- vorrei ringraziare il Comitato e l’associazione che lo ospita, Insieme Alatri Odv, che ho conosciuto meglio grazie ad Andrea Tagliaferri, perché come volontari fanno un lavoro importante per la comunità e per questo come Comune e come assessorato alle Politiche giovanili e all’Istruzioni in particolare, quest’anno ancor più abbiamo deciso di stargli vicini con il patrocinio e non solo”.
Ricordiamo che il premio ha respiro nazionale grazie a due personaggi del mondo della cultura come il regista e scrittore Daniele Vicari, dal cui spunto è nato il premio Morganti, e Nadia Terranova, scrittrice di fama internazionale che fin dalla prima edizione è presidente di giuria. Dopo la presentazione del bando del 29 novembre, gli studenti avranno oltre due mesi per lavorare alle loro opere, poesie o racconti; altrettanto tempo avrà, poi, la giuria per valutare le opere e arrivare alla premiazione ai primi di maggio.