Isola del Liri – In occasione della ‘Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne’, scende in campo anche la città delle cascate. Sabato 23 novembre, tutte le donne del comprensorio avranno la possibilità di partecipare ad un corso gratuito di difesa personale. A partire dalle ore 16.30 fino alle 18.30, presso i locali del Comitato Poggio – Stazione ferroviaria di Isola del Liri, la campionessa italiana e mondiale di Kung Fu Sanda, la monticiana Emiliana Abballe, terrà gratuitamente una lezione di difesa antiscippo e antistupro.
Un’occasione per dire tutte insieme “Basta!”. Per ribadire il “no” corale agli abusi, alle vessazioni, alle torture fisiche e psicologiche. Per dire basta alle umiliazioni. Per gridare “basta” a quella piaga crudele che sembra senza fine dei femminicidi. Sabato 23 novembre la data dedicata metaforiche alle scarpette rosse. Un pomeriggio che intende porsi come strumento efficace per iniziare ad apprendere i primi rudimenti per potersi salvaguardare in quelle situazioni che non dovrebbero accadere ma che, purtroppo, come la cronaca nera ogni giorno evidenzia e ripete, non cessano. Esistono e non possiamo più chiudere gli occhi. Una piccola ma lodevole iniziativa che può fornire coraggio e volontà ad ogni donna: “A tutte le donne che vogliono apprendere come potersi difendere…perché difendersi si può!”, come recita il claim dell’evento.
Si tratta della seconda edizione, che arriva dopo quella dello scorso anno e che riscosse un successo enorme. Stavolta si vuole fare anche un passo in più. Difatti, nel pomeriggio del prossimo sabato si prenderanno adesioni per un mini corso di 3 lezioni gratuite di difesa personale, ognuna della durata di un’ora e mezza e in cui si approfondiranno le tecniche con un limite massimo di partecipanti fissato a 20. Sia per la lezione di sabato che per i tre appuntamenti successivi non si necessita di abbigliamento sportivo, anzi è più opportuno indossare gli indumenti di uso quotidiano, e si vuole puntualizzare che non bisogna possedere specifiche abilità atletiche.
“Il corso di difesa personale nasce a seguito di una richiesta sempre maggiore, da parte di un’utenza femminile, di strumenti validi per poter fronteggiare la crescente tendenza alla violenza sulle donne in ambiti vari, primi tra tutti l’ambiente domestico – esordisce la campionessa Abballe -. Questo corso è incentrato soprattutto sull’aspetto psicologico e mentale delle violenze, curando nello stesso tempo l’approccio fisico delle tecniche, che possono essere affrontate da donne di tutte le età e soprattutto in qualsiasi condizione fisica in quanto non necessitano di un allenamento propedeutico specifico. È proprio questa la differenza tra il corso di difesa personale e un corso di arti marziali. Un grande ringraziamento va al comitato di quartiere Poggio – Stazione di Isola del Liri, che ha messo a disposizione la propria sala per questo progetto a cui teniamo in molti. Un progetto nato dalla mia idea di poter aiutare a difendersi più donne possibile, in maniera totalmente gratuita, e da amici che mi supportano nella realizzazione. Quest’anno, avendo la sala a disposizione, sono riuscita anche a mettere in piedi l’opportunità di proporre un mini corso intensivo durante cui si scenderà più nel dettaglio circa le tecniche che vedremo insieme sabato. Sperando in un mondo in cui noi donne non dobbiamo più guardarci intorno con paura, ma nel frattempo…Impariamo a difenderci…”, conclude l’atleta.