Sistemi di video sorveglianza digitali, la Camera di Commercio presenta il nuovo bando per la sicurezza

Frosinone - Nella mattinata la conferenza stampa alla presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine

Promuovere gli investimenti delle imprese in sistemi di video sorveglianza, puntando sulle tecnologie digitali e sull’interconnessione con le centrali operative delle Forze dell’Ordine. Questo uno dei principali obiettivi del Bando sulla sicurezza presentato nella mattinata di oggi, 13 novembre, a Frosinone, nella Sala Papetti della Camera di Commercio Frosinone Latina, alla presenza delle Istituzioni e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

“Il bando che presentiamo oggi nasce da una forte sinergia tra le Istituzioni, in particolare Prefettura e Forze dell’Ordine, con cui da sempre abbiamo instaurato una proficua collaborazione. Dal costante dialogo con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza è emersa la necessità di mettere in campo iniziative per tutelare la sicurezza e la legalità, anche nell’ottica di supportare il grande lavoro che le nostre Forze dell’Ordine ogni giorno svolgono per tutti noi. Potenziare la sicurezza delle nostre comunità e delle nostre imprese è un impegno che la Camera di Commercio ha voluto onorare con un’azione concreta per rafforzare il presidio sul territorio. Perché la sicurezza e la legalità rappresentano un fattore determinante per le scelte di investimento delle imprese e per attrarre l’insediamento di nuove attività. Questa iniziativa, con una dotazione finanziaria pari a 100.000 euro, rientra in un’azione più ampia che l’Ente camerale sta portando avanti con ingenti risorse che stiamo mettendo a disposizione del tessuto imprenditoriale e per le iniziative che favoriscono lo sviluppo dei nostri territori”. – Così ha aperto l’incontro il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora.

Al tavolo dei lavori il Vice Presidente dell’Ente, Luciano Cianfrocca; il Vice Prefetto, Giovanni Luigi Bombagi e il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli. Presenti il Commissario Capo Angelo Longo, neo dirigente della Squadra Mobile della Questura di Frosinone; il Tenente Colonnello Italino Guardiani, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Frosinone e il Ten. Col. della Guardia di Finanza, Diego Morelli, Comandante del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Frosinone, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di Categoria.

“Abbiamo appena licenziato in Giunta il “Bando per lo sviluppo dei territori”, che è giunto alla sua quarta edizione e che, con una dotazione di 400.000 euro, consentirà anche quest’anno ai Comuni dell’area vasta Frosinone Latina, in tandem con le organizzazioni imprenditoriali, di realizzare eventi e iniziative promozionali di grande attrazione e di spessore, rivitalizzando le nostre città e i nostri borghi. – Ha proseguito Acampora – Un’iniziativa a cui teniamo moltissimo, con un investimento della Camera che sfiora 1 milione mezzo di euro negli ultimi 4 anni, con riscontri molto positivi. Risorse che hanno consentito di valorizzare i nostri territori con un forte contributo alla destagionalizzazione turistica, su cui intendiamo puntare sempre di più. Per questo abbiamo confermato anche quest’anno il Bando a sostegno delle imprese del settore turistico – per ulteriori 400.000 euro – e abbiamo deciso di ampliare la nostra azione con un ulteriore Bando per la promozione e la riqualificazione della filiera dei pubblici esercizi con analoga dotazione finanziaria di 400.000 euro. Sono due Bandi di prossima emanazione da parte dell’Azienda Speciale Informare che, sono certo, avranno ampio riscontro. Un’altra importante novità, che abbiamo presentato lo scorso 31 ottobre a Latina, è il Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità. Un Bando che nasce dal basso, dall’ascolto delle esigenze delle Associazioni; una misura che vuole stimolare l’offerta di servizi per sostenere la genitorialità, favorendo l’equilibrio tra gli impegni lavorativi e la vita privata”. – Ha concluso Acampora.

Il Vice Prefetto, Giovanni Luigi Bombagi, nel complimentarsi per l’iniziativa con il Presidente Acampora, ha commentato: “Per avere un quadro del valore di questo Bando, basta guardare le classifiche sulla sicurezza delle città. Quelle che hanno la più alta percezione di sicurezza sono economicamente più prospere, si fanno più investimenti, i cittadini vivono di più la città e questo porta sviluppo economico. La percezione di sicurezza è fondamentale e, in quest’ottica, le telecamere sono in grado di offrirla alla collettività oltre ad essere un deterrente per chi opera nell’illegalità. Servono per agire non solo in ottica repressiva ma soprattutto preventiva. Faccio un esempio su tutti, perché è un tema di stretta attualità: la movida non va in alcun modo demonizzata perché è fonte di crescita economica ma va controllata affinché si svolga nella legalità. Per farlo è necessario continuare ad operare in accordo con tutte le strutture del panorama economico-politico e con le Forze di Polizia che ringrazio per il loro impegno sul territorio”.

Il Sindaco Riccardo Mastrangeli ha aggiunto: “Voglio evidenziare il grande valore di questa effervescenza di iniziative poste in essere dalla Camera di Commercio. Il tema trattato qui oggi mi sta particolarmente a cuore perché la sicurezza è fondamentale per questa amministrazione comunale. Abbiamo da sempre avuto una particolare attenzione per la digitalizzazione e la video sorveglianza. Ad oggi contiamo 300 telecamere pubbliche nel capoluogo ed abbiamo intercettato fondi, compresi quelli europei, per investire sulla sicurezza della nostra città. Fondamentale resta anche l’azione di coordinamento portata avanti, grazie alla Prefettura, con le Forze dell’Ordine. Gli effetti si vedono testimoniano l’importanza del controllo. Quello presentato è un Bando è strategico che si inserisce perfettamente nel solco delle azioni che stiamo portando avanti”.

Il Vice Presidente della Camera di Commercio, Luciano Cianfrocca, ha voluto ringraziare il Presidente Acampora per la lungimiranza e la concretezza dimostrate: “Questo Bando è uno dei tanti sui quali abbiamo lavorato e, come gli altri, è frutto dell’ascolto delle esigenze del territorio. Un lavoro di squadra portato avanti con l’obiettivo di rispondere alle istanze delle imprese a vantaggio della collettività. Il Presidente ha fatto da collante tra i due territori mettendo a terra azioni concrete che vengono prese da esempio e considerate best practice da altre Camere di Commercio”.

A chiudere i lavori il Vice Presidente di Informare con delega a Formazione e Turismo, Florindo Buffardi, che ha posto l’attenzione sui numerosi corsi di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese del territorio, e il membro di Giunta con delega a Green ed Economia Circolare, Guido D’Amico, che ha illustrato le iniziative messe in campo in vista del Giubileo, con l’obiettivo di intercettare il flusso turistico dalla Capitale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale, circa 500mila tonnellate di cibo finiranno nella spazzatura: i consigli contro gli sprechi

Ridurre lo spreco significa promuovere una cultura del rispetto, diminuire l’impatto ambientale e risparmiare risorse economiche

Frosinone – Stadio del Nuoto, ripartenza a tempo di record

È già passato un mese dalla riapertura dello Stadio del Nuoto sotto l’insegna della Bellator Frusino, dopo l’aggiudicazione della gara

A Natale “prezzi più che raddoppiati” per chi viaggia in treno, bus o aereo

Federconsumatori denuncia le speculazioni e chiede verifiche e sanzioni ad Agcom: ecco la panoramica dei prezzi

Asl Frosinone, modifiche all’Atto aziendale e nuovi incarichi: UGL Salute chiede chiarezza

La Federazione UGL Salute di Frosinone punta il dito contro nuovi incarichi e Atto aziendale e chiede risposte

Uiltec Frosinone, dal consiglio territoriale emersi criticità e punti di forza dell’economia locale

Analizzata la situazione dell’economia provinciale con attenzione ai comparti del tessile, dell'energia e della chimica

Bollette gas, tariffe al rialzo sul mercato libero: l’inverno si profila ‘caro’

Assium (l’associazione degli utility manager) ha registrato un incremento medio della spesa in bolletta del +2,5%
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -