Il Black Friday è alle porte e negozi e siti e-commerce sono già presi d’assalto. Dall’acquisto on-line, al mercatino vintage, ai centri commerciali, il mondo dello shopping offre i più svariati prezzi e modelli, tutto è accessibile con un click, sponsorizzato da pubblicità che ci raggiungono sui siti internet, e-mail personali e social. Il Black Friday fa parte della cultura dello shopping americano fin dalle sue origini e noi europei abbiamo impiegato molto tempo a farlo diventare una consuetudine: fu nel 2010 che il colosso Amazon lanciò gli sconti del Venerdì Nero per il mercato europeo, ma ai tempi fu trattato con scetticismo o confusione. E nonostante fosse nato come evento per incentivare i regali di Natale, ormai il Black Friday è l’occasione per togliersi qualche sfizio, soprattutto se si riesce ad approfittare dei tanti sconti dedicati all’evento.
Quest’anno il Black Friday arriverà il 29 novembre, mentre il Cyber Monday, cioè gli sconti dedicati al mondo della tecnologia e dei videogame, sarà lunedì 2 dicembre. Molti i siti e anche i negozi fisici che stanno già facendo sconti in vista del Black Week.
Origini del Blaxk Friday e perché cade a novembre
Le origini del nome di questa ricorrenza a stelle e strisce non sono facili da rintracciare. Per alcuni sono da ricercare nella città di Filadelfia, dove questa espressione veniva comunemente utilizzata per indicare il grande traffico che intasava le strade della città il giorno successivo al Thanksgiving (che cade il quarto giovedì di novembre), quando iniziavano gli acquisti natalizi. Per altri invece il colore nero indicava la ripresa economica che i commercianti verificavano a partire da questo giorno, passando dal rosso (passivo) prefestivo, al nero (attivo) dei giorni delle feste.
I consigli per gestire lo shopping compulsivo
Trainati dallo sconto in periodo non di saldi lo shopping prende il sopravvento, ma spesso il rischio è di incorrere in acquisti compulsivi e smisurati. Ecco allora alcuni consigli per gestire al meglio le spese e l’impulso all’acquisto:
- Fare un elenco di ciò che è essenziale;
- Andare a fare shopping con una persona che dissuada da spese inutili;
- Pagare gli acquisti in contanti, per avere miglior consapevolezza della spesa effettuata.
- Il congelamento delle risorse può aiutare a limitare gli acquisti;
- Valutare bene gli acquisti, facendo vari giri, selezionando solo oggetti il cui prezzo rientri nel nostro budget – Fonte Agenzia Dire www.dire.it –