Frosinone – “Digipoint”, attiva la rete dei servizi di facilitazione digitale: dal Comune illustrano gli obiettivi

Mastrangeli: "Promuovere la partecipazione dei cittadini affinché tutti possano godere pienamente dei diritti di cittadinanza digitale attiva"

Autonomia, inclusività, partecipazione: questi gli obiettivi dei punti digifacile, le reti dei servizi di facilitazione digitale che offre servizi gratuiti e aperti a tutti i cittadini e, in particolar modo, alla popolazione meno giovane che ha difficoltà di accesso alla cultura digitale.

Le attività dei digipoint, finanziate da Regione Lazio a valere sui fondi del PNRR, supportano, infatti, i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici, per permettere a quanti ne fanno richiesta di usare in modo indipendente, consapevole e responsabile internet, i dispositivi più comuni e i portali di accesso più diffusi della pubblica amministrazione, anche al fine di raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità.

“L’obiettivo dei digipoint – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli –  è promuovere la partecipazione dei cittadini affinché tutti possano godere pienamente dei diritti di cittadinanza digitale attiva, incentivando l’uso dei servizi online, semplificando, snellendo e velocizzando i rapporti tra cittadini e istituzioni. La diffusione di competenze digitali, infatti, è fondamentale non solo sotto il profilo professionale, ma anche per lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e attiva, ad ogni età”.

Tra le attività che possono essere effettuate all’interno dei punti digifacile con il supporto del personale qualificato (“facilitatori digitali”), vi sono l’installazione, la configurazione e l’uso di app; utilizzo mail e messaggistica; accesso piattaforma PagoPA e servizi digitali del Comune di Frosinone; iscrizione ad istituti scolastici e corsi online; richieste per l’attivazione della CIE, una volta rilasciata dal comune di residenza, e l’attivazione di SPID; uso consapevole di internet; competenze digitali per la sicurezza; AppIO; contrasto a truffe online e fake news.

“L’amministrazione Mastrangeli crede nella trasformazione digitale come strumento di partecipazione e lavora, dunque, nella direzione del potenziamento dei servizi ai cittadini. Le attività svolte dalla Rete dei Digipoint – ha dichiarato l’assessore a innovazione e smart city Laura Vicano – coinvolgeranno tutti i cittadini dai 18 anni in su. In aggiunta alle attività di facilitazione e di ausilio per l’accesso ai diversi servizi digitali disponibili, sono in programma corsi e approfondimenti tematici”.

“La conoscenza delle modalità di accesso ai servizi digitali è una necessità ormai imprescindibile – ha dichiarato l’assessore al welfare Paolo Fanelli – L’amministrazione deve fare la propria parte, dunque, per diffondere queste competenze tra coloro che, avendo qualche anno in più rispetto ai nativi digitali, potrebbero sperimentare delle difficoltà, coinvolgendo, come accaduto nel caso di questo progetto, i giovani, in un’ottica intergenerazionale e di scambio reciproco di esperienze. L’innovazione digitale è un asset fondamentale di sviluppo sociale, culturale ed economico, che può essere centrato con la collaborazione di tutti”.

Gli sportelli digitali con i relativi orari di apertura al pubblico

Centro Sociale Anziani di C.so Lazio: lunedì dalle 16 alle 19, martedì dalle 9:30 alle 13:30 e mercoledì dalle 16 alle 19.

Centro Sociale Anziani “MC Luinetti”, via Adige: martedì dalle 16 alle 19; giovedì dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Centro Sociale Anziani “Mario Messia” (Piazza Coimbra): martedì dalle 15 alle 17.30; mercoledì dalle 15 alle 18:30 e giovedì dalle 15 alle 19; inoltre, lunedì e martedì dalle 9:30 alle 12:30; mercoledì dalle 9 alle 13.

Associazione Non vedenti presso Villa Comunale, via M.T. Cicerone: lunedì dalle 15 alle 19 e dalle 15 alle 18; giovedì dalle 9 alle 13; venerdì dalle 10 alle 12.

Centro Sociale Anziani “Fiordaliso”, corso della Repubblica: lunedì e martedì dalle 8 alle 13. Associazione sordomuti presso Biblioteca comunale, corso della Repubblica, 62: lunedì e martedì dalle 14 alle 19.

Centro Sociale Anziani “Karol Wojtyla”, piazzale Vienna: lunedì dalle 9:30 alle 12:30; mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e giovedì 9:30 alle 12:30. Tutta le iniziative disponibili sono pubblicate sul sito internet nella pagina dedicata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Politica provinciale, grandi manovre attorno alle caselle disponibili per la serie “capisci a me”

Altro che disoccupati, aree di povertà, emergenza casa e infrastrutture i leader dietro le quinte si muovono sulla scacchiera del potere

Sora – Allarme sicurezza in città, FdI chiede un confronto con l’amministrazione comunale

Il Coordinamento cittadino di FdI interviene sui recenti fatti di cronaca e chiede un tavolo che coinvolga anche le Forze dell'ordine

Piano regionale per l’autismo, c’è l’approvazione all’unanimità

Tra gli obiettivi: presa in carico globale, diritto alla scelta e all’autodeterminazione, centralità della famiglia e dei caregiver

Attività storiche, missione valorizzazione: il progetto di Regione Lazio e Roma Capitale

“Come ‘na Vorta – Il Commercio com’era, come sarà” è il progetto finanziato dalla Regione. Angelilli illustra le azioni

Boville Ernica – Dopo la sfiducia, Enzo Perciballi annuncia: “Mi ricandido a sindaco”

Perciballi apre la nuova campagna elettorale: pronto a sfidare gli stessi che, in consiglio, hanno voltato le spalle alla coalizione

Ripristino del ponte sul Garigliano, intesa tra Frosinone e Caserta: c’è il protocollo

Protocollo d'intesa firmato tra i Presidenti delle due Province, Luca Di Stefano e Marcello De Rosa: cosa prevede
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -