L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, interamente filmato da un cittadino che, sin da subito, ha capito quali fossero le losche intenzioni della “sprovveduta” per cui ha ben pensato di filmare l’accaduto con il cellulare per poi segnalare alle forze dell’ordine. La donna immortalata nel video si vede scendere dall’auto e lasciare la portiera aperta, poi si dirige verso il portabagagli, lo tira su, prende alcuni sacchi di immondizia e, come se niente fosse, li lancia in direzione del muretto di recinzione dell’Isola Ecologica in via Santa Rosalia a Sora. Quattro sacchi in tutto, quindi risale in macchina e si allontana, tranquillamente.
Nelle immagini si vedono chiaramente le telecamere dell’EcoCentro che puntano sul perimetro dell’area, quasi sicuramente l’incivile sarà stata ripresa anche dal sistema di videosorveglianza dell’Isola Ecologica.
Puntuale la segnalazione alla Polizia Locale della cittadina volsca, con testimonianza e filmato: la Municipale ha immediatamente avviato gli accertamenti per identificare la responsabile del vile gesto.
In tale contesto il comandante dr. Dino Padovani esorta «La collaborazione dei cittadini è il mezzo più utile per contrastare un simile e deprecabile comportamento. Tutti i cittadini, quindi, sono chiamati a combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti segnalando alle forze dell’ordine».
Un atteggiamento di inciviltà gratuita quando, oltretutto, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta porta a porta garantisce il ritiro del pattume proprio sotto casa, non è necessario nemmeno scomodarsi. Perché commettere un reato? Che poi, se volessimo andare fino in fondo, è facile ipotizzare che l’immondizia contenuta nei quattro sacchi neri non sia differenziato.
Proprio nella mattinata di ieri l’EcoCentro gestito dalla società Ambiente e Salute SRL in via Santa Rosalia è stato raggiunto da una pattuglia della Municipale: i vigili, in presenza di un ispettore ambientale, hanno eseguito diversi rilievi utili a risalire ai trasgressori che quotidianamente abbandonano rifiuti nei pressi dell’ingresso laterale dell’Isola Ecologica. L’area è poi stata ripulita e bonificata. Qualche ora più tardi è arrivata la screanzata con la sua immondizia: chissà se la “signora” ha dei figli e cosa insegnerà loro, come li educherà ad essere cittadini responsabili?