Serrone “Comune Ciclabile”, arriva la bandiera gialla per il sesto anno consecutivo

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta consegna la bandiera. La cerimonia nella ex Stazione situata sull’attuale pista ciclopedonale

Per il sesto anno consecutivo la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta consegna la bandiera gialla di FIAB-ComuniCiclabili al Comune di Serrone. Il primo riconoscimento fu assegnato dalla Fiab nel 2018 con due bike smile, punteggio confermato negli anni successivi fino al 2024.

Le motivazioni: “per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”. Secondo la valutazione degli esperti di FIAB-ComuniCiclabili, lo stato di avanzamento delle opere ha registrato un incremento del 2,4 per cento con una spinta notevole verso il segmento del cicloturismo e una sufficiente comunicazione. Serrone conta 2.996 abitanti, una superficie 15,39 kmq e 786 euro ogni mille abitanti. Il borgo è collocato lungo il tracciato dell’ex ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, il trenino rimasto attivo fino agli anni Ottanta.

La cerimonia si è svolta proprio nella ex Stazione con il Commissario della XII Comunità Montana Monti, Ernici Achille Bellucci, il sindaco di Serrone, Giancarlo Proietto, l’assessore Andrea Lucidi e la consigliera Giulia Atturo, il presidente della Pro Loco di Serrone Tommaso Damizia, il sindaco di Acuto Augusto Agostini, l’assessore del Comune di Piglio Carlo Appetecchia.

In rappresentanza di Fiab Italia c’erano il consigliere nazionale Luigi Menna e Antonio Dalla Venezia (reti Bicitalia e Eurovelo 5), per Fiab Lazio Marina Testa e Pasquale Cartella, oltre ad un nutrito gruppo di associati che per l’occasione sono arrivati in bicicletta proprio sul percorso europeo.

E’ stata l’occasione, infatti, per parlare della risorsa cicloturismo e dell’opportunità di trovarsi lungo il tracciato dell’Eurovelo 5. Detta anche la Francigena a pedali, è una delle direttrici ciclabili che attraversano l’Europa per complessivi 90mila chilometri e che anche in Ciociaria è solcata da numerosi cicloturisti soprattutto stranieri. I comuni di Paliano, Serrone, Piglio, Acuto, Fiuggi, si trovano proprio lungo quest’asse ciclabile che congiunge Londra a Brindisi (2.900 km) che corrisponde al tracciato dell’ex ferrovia oggi pista ciclopedonale in fase di adeguamento.

Il Comune di Serrone, infatti, è entrato nella graduatoria con cui la Regione Lazio ha finanziato nel triennio 2019-2021 gli enti locali del Lazio per realizzare e/o potenziare infrastrutture ciclabili. L’intervento è stato presentato mediante l’adesione al progetto di prolungamento e messa in sicurezza della pista ciclopedonale sul sedime dell’ex tratta ferroviaria Roma-Fiuggi, promosso dalla XII Comunità dei Monti Ernici e dai comuni di Fiuggi, Acuto, Piglio, Serrone e Paliano per un importo complessivo di 1 milione e 450 mila euro, di cui 265 mila euro sono stati destinati a Serrone. Il tratto interessato è lungo 22 chilometri.

I lavori sono iniziati nei mesi scorsi e hanno visto la sistemazione del fondo stradale. In particolare, per quanto riguarda il Comune di Serrone, le opere previste sono la pulizia del fondo di alcune porzioni della pista, il decespugliamento della vegetazione che invade il tracciato, la rimozione dei basamenti dei tralicci della ex ferrovia presenti sul tracciato, la rimozione di alcuni tratti di staccionata in legno e successiva posa in opera di nuova staccionata della stessa tipologia, il ripristino del fondo di alcuni tratti di pista mediante la fresatura del bitume ammalorato e successiva posa in opera di un nuovo strato di bitume, la sostituzione dei dissuasori danneggiati e/o mancanti, il ripristino di aree attrezzate mediante la rimozione dell’arredo urbano ammalorato e successiva posa in opera di nuovo arredo (tavoli con panche, panchine, staccionate rustiche ecc), la posa in opera di segnale di progressiva distanziometrica. Su Monte Scalambra, inoltre, si sviluppa il Serrone Enduro Park per gli appassionati di mountain bike.

Dal 2017 ad oggi sono 180 le città italiane valutate e beneficiare della bandiera di Fiab ComuniCiclabili. Nel Lazio, al momento, sono due: Roma (1 Bike Smile) e Serrone (2 Bike Smile). L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili prosegue ed è già prevista la consegna di altre bandiere gialle. L’iniziativa è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pasqua, 11 milioni di italiani in viaggio. Ma quanto costa davvero la libertà di partire?

Con 11,3 milioni di italiani in viaggio e un giro d’affari di 4,9 miliardi, i consigli per una Pasqua senza rincari e truffe

Pasqua quanto mi costi! Aumentano uova e colombe: prezzi alle stelle

Rincari con picchi del 30%. Il prezzo di una colomba classica può oscillare tra i 3,99 euro al chilo fino ai 31,90 euro

Guardia di Finanza in campo per il sociale: una raccolta benefica in favore delle organizzazioni laziali

L'iniziativa realizzata in collaborazione con Poste a supporto di realtà locali impegnate in ambito sociale, sanitario e assistenziale

Un viaggio nel calcio della Ciociaria: i piccoli studenti alla scoperta della storia del Frosinone

I giovani studenti hanno avuto l'opportunità di ammirare da vicino una collezione di maglie storiche del Frosinone Calcio

Arce – Rischio esondazioni, interventi di messa in sicurezza del Fosso della Zoppa

Il Consorzio Valle del Liri di Cassino continua le attività per la salvaguardia del perimetro di propria competenza

Clima, Copernicus: “Marzo 2025, il secondo più caldo nella storia”

Nel mese da poco concluso la temperatura media globale superficiale dell'aria ha superato di oltre 1.5 gradi il livello preindustriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -