Macchine che sfrecciano in una sorta di ‘valle incantata’. 7mila metri di percorso in cui si cambia dal ‘guidato’ al ‘veloce’, ritmi interessanti sotto un tetto di foglie preziose. Il bosco, il faggeto, la montagna. La Guarcino-Campocatino si è conclusa lasciando un ricordo meraviglioso e il desiderio di tornare presto a godere di uno spettacolo unico come quello della domenica appena trascorsa. Una competizione valida come sesto atto del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, gara laziale organizzata dalla della Chianti Cup. Le auto sono state impegnate su 7 Km dell’affascinante percorso e sono state precedute dalla consueta parata con le vetture esposte vicino allo splendido panorama a Campocatino. A vincere in entrambe le manche sull’altopiano a circa 1800 m di quota, lo ricordiamo, ancora una volta è stato Stefano Peroni sulla Martini MK 32, monoposto di 5° Raggruppamento della Scuderia Bologna Squadra Corse.
La Guarcino – Campocatino è stata però una manifestazione a tutto tondo. Che è andata oltre lo sport per far vivere al territorio delle giornate speciali, tra passione, adrenalina e divertimento.
Le dichiarazioni
Il presidente dell’Aci sezione di Frosinone, Maurizio Federico, ha voluto rivolgere il proprio personale ringraziamento all’organizzazione: “Ritengo sia stata una manifestazione andata molto bene. Al di là della gara stessa, entusiasmante e che ha richiamato piloti da tutta l’Italia, dalla Toscana, dalla Sicilia, dall’Emilia ecc, è stata una tre giorni piena di eventi che ci ha inorgoglito. Un plauso va alla fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, soprattutto nella figura del sindaco Urbano Restante, sempre attivo e vicino agli organizzatori. Soddisfatti del grande riscontro di tutti i partner commerciali: c’è stata una grande risposta degli sponsor a cui va un grazie speciale. Come va a Tonino Di Cosimo e Angelo Veneziano che si sono fatti carico di questa competizione e del grande lavoro che ha comportato. Un grazie anche ai collaboratori, il professor Crocca, a Luigi Falcone, Mauro Persichilli, Paolo Francescucci, Vincenzo Bucciarelli, e a tutte figure validissime che hanno speso il loro tempo affinché tutto andasse per il meglio. Quest’anno, per la prima volta, la Guarcino-Campocatino è stata inserita come tappa del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e lo stimolo che ci ha lasciato è quello di migliorarci sempre di più, nonostante gli ottimi riscontri conseguiti”.
L’organizzatore Tonino Di Cosimo ha spiegato: “Non possiamo che essere felici della riuscita della Guarcino-Campocatino. Abbiamo cercato di mettere a punto un’ottima macchina organizzativa e fortunatamente tutto è andato per il verso giusto. Un evento che ha potuto prendere vita perché davvero c’è stata una forte coesione tra tutti gli ‘ingredienti’: organizzatori, collaboratori, sponsor, l’amministrazione comunale con il sempre presente sindaco Urbano Restante. Quello che voglio sottolineare, al di là del successo della competizione stessa, è stato il valore sociale ed economico che ha portato al nostro territorio. Abbiamo ospitato per diversi giorni piloti, team e appassionati che hanno potuto saggiare le bellezze dei nostri luoghi, la magia dei nostri borghi. Ora puntiamo a fare ancora di più!”
Gli fa eco l’altro organizzatore, Angelo Veneziano: “Siamo molto soddisfatti per la riuscita della Guarcino-Campocatino. Il passaggio a campionato italiano si è sentito tutto a livello sia di organizzazione che di pubblico. Ho avuto l’immenso piacere di riscontrare una presenza massiccia sul percorso, un dato davvero apprezzabile. Un pubblico ordinato che ha risposto alle indicazioni del commissario di percorso, irreprensibile sul fattore sicurezza. Abbiamo ricevuto attestazioni di stima da parte dei tanti piloti venuti da lontano, equipaggi dalla Sicilia, da Bologna, dal Trentino Alto Adige. Gli amici siciliani hanno gradito molto il percorso e l’ospitalità e siccome nella loro terra il motorsport è molto seguito, hanno già dichiarato che faranno pubblicità a questa manifestazione. Molto sentita la premiazione. Abbiamo ascoltato tutti i suggerimenti e i consigli per crescere e preparare, per il prossimo anno, un’edizione ancora più completa e apprezzabile. Qui abbiamo conosciuto il gotha dei piloti di questa specialità, in cui fa la differenza l’esperienza, un fattore che si può tradurre solo in crescita. Possiamo dire che siamo già a buon punto con un’ottima sinergia tra tutte le componenti e con i commissari di percorso ben collegati via radio. Il tempo ci ha assistiti. Siamo felici che il sindaco abbia espresso parole di affetto per quanto realizzato. Ha apprezzato molto l’intera kermesse, non solo la gara, ma anche le serate di musica, intrattenimento e socialità. Voglio ringraziare tutti gli sponsor e ai collaboratori, gli appassionati e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi giorni densi di emozioni”.
Sicurezza stradale con il Pullman Azzurro
Il weekend appena trascorso ha visto la presenza nel piccolo borgo di Guarcino del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri della sicurezza” per i più piccoli. Il pullman ha attratto la curiosità di tanti ragazzi che non hanno voluto perdere l’occasione di visitarlo ed ascoltare così i preziosi insegnamenti che i poliziotti, giunti appositamente dalla Sezione Polizia Stradale di Brescia, hanno dispensato durante gli incontri. Il pubblico giunto nella località ciociara per assistere alla gara sportiva automobilistica “Guarcino Campocatino 2022”, una cronoscalata per auto storiche, non ha perso l’occasione di visitare lo stand allestito con il particolare mezzo, utilizzato ormai da anni per attraversare l’Italia e per diffondere importanti messaggi sulla cultura della sicurezza, grazie soprattutto alla passione degli operatori della Polizia di Stato impegnati in questa bella iniziativa. Un’esperienza coinvolgente per i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato alle lezioni degli agenti con grande attenzione ed interesse.