Agricoltura, Righini: “Due milioni di euro per ristrutturazione e riconversione dei vigneti”

Un bando per incrementare la competitività, riqualificare i vigneti e favorire la meccanizzazione, migliorando la sostenibilità del settore

La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, ha pubblicato un bando per il 2024-2025 finalizzato alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti nel Lazio. L’avviso pubblico ammonta a 2 milioni di euro e serve per valorizzare i vigneti storici e conservare la produzione della territorialità.

«Attraverso questo bando – spiega l’assessore Righini – vogliamo incrementare la competitività, riqualificare i vigneti e favorire la meccanizzazione, migliorando la sostenibilità del settore vitivinicolo. Il sostegno copre fino al 50 per cento dei costi, con priorità a giovani imprenditori e aziende in zone montane o colpite da sisma».

Possono partecipare produttori di uva, singoli o in associazioni, con vigneti autorizzati. Le attività ammissibili includono la riconversione varietale e la ristrutturazione dei vigneti. Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma Sian entro il 12 luglio 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca – La consigliera Ileana Munno rassegna le dimissioni: le motivazioni

I motivi di lavoro hanno spinto Manno alla decisione. Al suo posto subentrerà in consiglio Fernando Riccardi

Bando per la raccolta differenziata, adesione sopra le aspettative: missione sostenibilità

L’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, esprime grande soddisfazione e guarda agli impegni per il futuro

Ater, nuovi alloggi in provincia e interventi di riqualificazione: l’annuncio di Ciacciarelli

Una complessa programmazione che prevede l’acquisto di nove alloggi nel comune di Arce e di sei alloggi nel comune di Frosinone

Asl di Frosinone, centrodestra soddisfatto. Salera in trincea. Contrasti a Ferentino e Alatri

Dopo l'approvazione dell'atto aziendale, polemiche accese da chi chiedeva più servizi per Santa Scolastica, San Benedetto e "Civico"

Contrasto autonomia differenziata, la raccolta firme a Frosinone. Battisti: “Bene appello Schlein”

La consigliera regionale: "Il Partito democratico è pronto a costruire insieme alle altre forze d’opposizione l’alternativa alle destre"

Ceccano – Parcheggi a pagamento, i consiglieri di minoranza tornano alla carica sulle strisce blu

L'affondo dei consiglieri comunali Emanuela Piroli, Mariangela De Santis, Andrea Querqui ed Emiliano Di Pofi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -