Traumatologia, interventi combinati su quattro pazienti nell’Asl di Frosinone

Obiettivi: ottimizzare gli spazi operatori, ridurre la degenza, snellire l’iter ospedaliero e avviare prontamente il percorso riabilitativo

Nel 2022 dopo le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19 e dunque con il progressivo ritorno alle normali attività quotidiane, si è verificato un incremento degli incidenti stradali, sportivi e sul lavoro di oltre il 30% e con esso l’aumento dei ricoveri per frattura. In particolar modo la ASL di Frosinone ha registrato un incremento di politraumi cioè di pazienti affetti da multiple fratture dello scheletro e del massiccio facciale.

Sono stati effettuati nell’ultimo anno presso gli ospedali San Benedetto di Alatri e Fabrizio Spaziani di Frosinone, ben 4 interventi combinati per il trattamento contestuale delle fratture del massiccio facciale e delle ossa dello scheletro.

Si trattava rispettivamente di un paziente affetto da frattura del gomito e frattura orbitaria, un paziente con frattura del bacino e dello zigomo, un paziente con frattura di mandibola e radio e un paziente con frattura di femore e zigomo. Nell’ottica di ottimizzare gli spazi operatori, di ridurre la degenza post operatoria, di snellire l’iter ospedaliero e di avviare prontamente il percorso riabilitativo.

La gestione di questi pazienti è complessa ed articolata e necessita della stretta collaborazione tra la UOC di Ortopedia, la UOC di Anestesia e Rianimazione e la UOC di ORL e Ch. Maxillo Facciale, di personale specializzato, strumentazione dedicata e di un rapido tempismo per garantire l’ottimale ripristino della continuità delle ossa fratturate.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Casa dei Bambini”, il Gemelli ospiterà le famiglie dei piccoli pazienti affetti da gravi patologie

Alleviare il peso economico e sociale della malattia, fornendo a centinaia di famiglie uno spazio dove possano trovare conforto e assistenza

Asl Frosinone, importanti riconoscimenti per l’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’

Soddisfatto il commissario Sabrina Pulvirenti: "Agenas conferma qualità ed efficienza per la Neurochirurgia"

“Declino cognitivo dell’anziano: il ruolo della famiglia”, esperti a confronto sulle malattie neurodegenerative

Isola del Liri - Appuntamento il 9 novembre, presso il Teatro Costantini, con il convegno organizzato dalla Associazione SolidarMente APS

Tumori pediatrici: Checco, a soli quattro anni, affronta la sua battaglia contro il cancro accompagnato da “Spiderman”

L’equipe del Policlinico Umberto I annuncia: “L’intervento è andato bene, Checco potrà inseguire il suo eroe anche tra i grattacieli di Roma”

Inverno e virus, occhi puntanti sull’Australiana: ha già provocato casi mortali. Parla l’esperta

L'esperta: "Più di trentuno para-influenzali e abbiamo ancora la coda del Covid". I consigli per mantenersi in salute

Inquinamento: lo smog nelle città e i pericoli per i neonati, anche dentro la pancia. Lo studio

I pediatri mettono in guardia: "L'esposizione all'inquinamento può iniziare già in utero. E alcuni effetti possono vedersi già alla nascita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -