Pastena – Una statua dedicata a Sant’Antonio scavata nella roccia, domani l’inaugurazione

Da mesi lo scultore Sergio Lombardi sta plasmando una enorme roccia per riprodurre l’immagine del santo in un'opera alta due metri

Un lavoro certosino, con martello e scalpello: sono mesi che lo scultore Sergio Lombardi sta plasmando una enorme roccia, a Pastena, per riprodurre l’immagine di Sant’Antonio. Giovedì 13 giugno quest’opera, alta due metri, sarà inaugurata e rappresenta la “prima pietra” di un percorso di fede lungo Monte Solo.

“Grazie alla maestria dell’artista Sergio Lombardi – commenta il sindaco di Pastena, Angelo D’Ovidio – l’amministrazione comunale vuole lasciare un segno indelebile del culto che il paese nutre per Sant’Antonio”. 

Il percorso di fede sarà ampliato, in futuro, dal lavoro di altri artisti che vorranno cimentarsi in altre opere a tema. “La mia mano – spiega Sergio Lombardi – con colpi delicati e mirati è solo uno strumento di Dio che libera le figure già contenute nella pietra. Sta a me scoprirle e portarle alla luce”. Lombardi ama modellare i blocchi di pietra con figure che mostrano una particolari anatomici (come le muscolature) che esprimono una profonda passione per l’anatomia umana.

L’artista

Sergio Lombardi vanta importanti riconoscimenti a livello nazionale, come quello ottenuto lo scorso anno a Venezia (cinema & arte) e a Parigi (omaggio alla Torre Eiffel). Una sua scultura è nello studio privato del Santo Padre (fu donata a Giovanni Paolo II, a piazza San Pietro, nel 2001). A fine giugno, invece, Lombardi sarà a Torino per ricevere il premio Gustavo Adolfo Rol, dedicato al famoso sensitivo nato a Torino nel 1903 e morto nel 1994. Le sue dimostrazioni vennero interpretate dai suoi estimatori come autentici fenomeno paranormali da Silvan e da Piero Angela.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ottocento anni dalla nascita di San Tommaso: l’opera d’arte di Di Rollo celebra l’evento

Roccasecca - L'immagine si potrà ammirare nella chiesa di San Giovanni a Granaro, nell’ambito della manifestazione Natale nel Borgo Castello

“L’aquila e il monaco”, oggi la presentazione del libro di Cervini: appuntamento al teatro Vittoria

Frosinone - Ad introdurre l'incontro con l'autore Marcello Cervini sarà il sindaco Riccardo Mastrangeli. Appuntamento alle 18.30

‘The Immigrant’, il sogno americano secondo Gray: un film tra sofferenza e ricerca della felicità

La recensione dell'emozionante dramma firmato James Grey, dai toni melò abbastanza trattenuti, e ambientato negli anni 20

“Cambi di Sguardo”, inaugura nel capoluogo la mostra fotografica del Centro diurno Fanella

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Giubileo e crociata fra Celestino V e Bonifacio VIII”, oggi l’evento culturale a Fumone

A impreziosire l’appuntamento la possibilità, alle 15, di visitare il Castello prima di dare inizio al convegno

Sora – “Ricordiamo Vittorio De Sica”: oggi l’atteso evento tra ospiti illustri e un folto programma

Nel pomeriggio odierno, alle ore 16:00, si procederà con la cerimonia di consegna dell'autorevole premio “DeSicaAward”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -