Guarcino-Campocatino, una ‘rombante’ fabbrica di idee e valori: la presentazione della gara

Nella giornata di ieri è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la storica competizione nella suggestiva piazza di San Nicola

Guarcino-Campocatino, tutto pronto per lo ‘start’. Nella giornata di ieri è stata ufficialmente presentata, nel corso di una conferenza stampa, la storica competizione nella suggestiva piazza di San Nicola, nel centro storico di Guarcino. Il meraviglioso borgo ha accolto curiosi ed appassionati per svelargli gli attesi particolari della manifestazione che prenderà vita nella giornata di sabato 30 luglio con le prove ufficiali, per poi arrivare all’attesa gara di domenica 31. Al tavolo dei relatori il sindaco del ridente paese Urbano Restante, il presidente Aci Frosinone Federico Maurizio e i due infaticabili organizzatori Tonino Di Cosimo e Angelo Veneziano.

La conferenza

Il primo a prendere parola è proprio il sindaco che ha fatto gli onori di casa: “Questa rievocazione storica ha avuto già notevole successo lo scorso anno e mi auguro di bissare tale successo in questa edizione – spiega Restante – . Ringrazio i due organizzatori che hanno a cuore una gara che quest’anno rientra in una competizione nazionale, acquisendo ancora più prestigio e lustro, fattori che ricadranno positivamente sull’economia del nostro paese. Ringrazio il presidente dell’Aci sezione di Frosinone che patrocina la manifestazione e tutti i collaboratori dell’amministrazione comunale, sempre attivi affinché tutto vada per il meglio. Tengo particolarmente a cuore la riuscita di tale evento che rientra nel nostro progetto ‘Guarcino 20-25’ e che ha l’obiettivo di riportare gente nel nostro borgo, per vivere in un ambiente sano e far respirare tutti i nostri operatori economici”.

Il presidente Aci Frosinone Maurizio Federico ha sottolineato il valore della Guarcino-Campocatino: “L’Aci Frosinone vive un periodo floridissimo a livello di manifestazioni motoristiche. Si è concluso appena il famoso Rally di Roma Capitale, prima ancora il Rally Terra di Argil. Oggi c’è la Guarcino-Campocatino. Ricordo che proprio in questa piazza, quando lo scorso anno abbiamo deciso di dare nuova vita ad una gara che si era svolta per l’ultima volta nel 1971, feci una promessa al primo cittadino: che l’edizione passata non sarebbe stata un ‘unicum’, ma solo il via ad un progetto lungimirante e costante nel tempo. Essere qui oggi vuol dire aver mantenuto quel patto. Una prova di fatica che stavolta ci dà una gioia in più: essere, già al secondo anno, tappa di una competizione nazionale (la tappa è valida per il CIVSA Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche n.d.r.) è un elemento importantissimo. Quello a cui stiamo assistendo non è solo un appuntamento con lo sport, ma ha un alto valore sociale, di aggregazione e di amore per un territorio che può e deve continuare a crescere”.

Tra i presenti alla conferenza, nel pubblico c’è un volto noto nel mondo motori, Max Rendina, presidente sportivo della Commissione Aci Roma, ma non solo. Il suo nome è stampato nella storia dei rally come pilota: campione del mondo produzione 2014 e campione italiano rally Produzione (CIR Produzione 2012). Dalla medaglia d’oro al Valore Atletico 2015 arriva un sincero e accorato in bocca al lupo per la riuscita della gara.

Il microfono arriva dunque ai due organizzatori, fieri della crescita dell’interesse intorno al loro strenuo lavoro per la Guarcino-Campocatino. Tonino di Cosimo dichiara: “Dobbiamo prendere il volo, ma siamo sulla strada buona. In questa edizione ci sono circa 60 auto iscritte alla gara, oltre 20 partecipanti presenti per la parata di macchine storiche. Lo scorso anno erano invece una ventina gli equipaggi iscritti. Quindi, ‘step by step’, stiamo implementando i numeri. Voglio ringraziare ogni singola attività cittadina che ci è stata vicina e che ha mostrato una grossa apertura mentale. Noi cercheremo di ripagare tutti i loro sforzi. Siamo un gruppo unito e desideroso di raggiungere obiettivi importanti”

A Di Cosimo fa eco Angelo Veneziano, un altro ‘innamorato’ come lui dei motori e del rombante mondo che li circonda: “Abbiamo cercato di non lasciare nulla al caso, a partire dal fattore sicurezza a cui teniamo tutti tantissimo. La nostra forza è nella coesione e con un pizzico di orgoglio e modestia, posso solo affermare che il non aver ricevuto una sola lamentela circa l’organizzazione della passata edizione, è per noi motivo di orgoglio. Un riconoscimento all’impegno e alla cura dei particolari. Anche quest’anno abbiamo cercato di dare peso ad ogni singolo fattore spostando, ad esempio, il punto di inizio della gara, predisponendo un servizio navette per gli avventori evitando così un traffico inutile e pericoloso. Abbiamo messo in campo accorgimenti tesi ad evitare caos e fastidi. Poi c’è una piccola iniziativa a cui tengo molto, un ringraziamento per il nostro paese: venerdì sera momento musicale con la tribute band dei Bee Gees, i Tree Gees in Piazza del Comune. Ci teniamo a ringraziare il borgo e l’amministrazione comunale ci supporta in questo. Oggi, realizzare un evento in tempi di covid e guerra, non è facile, per cui siamo ancora più felici di quello che stiamo vivendo”.

Ad impreziosire un momento già di per sé emozionante per l’alto valore sportivo e sociale insito, un presentatore d’eccezione: il doppiatore, attore e giornalista Teo Bellia.

Ora non resta che attendere il rombo dei motori, sentire l’adrenalina che pompa nelle vene e godere degli stupendi degli stupendi paesaggi in cui gli equipaggi sfrecceranno per la “10 miglia Guarcino Campocatino”.

Il programma

VENERDI’ 29 luglio 2022

Verifiche Sportive e Tecniche Loc. Campocatino dalle ore 13,30 alle ore 19,30

SABATO 30 luglio 2022

Verifiche Sportive e Tecniche Loc. Campocatino dalle ore 8,00 alle ore 9,30

Loc. Campocatino

SABATO 30 luglio 2022

Prove Ufficiali ore 14,00 prima manche a seguire la seconda

DOMENICA 31 luglio 2022

Gara ore 10,00 prima manche a seguire seconda

Premiazioni Loc. Campocatino ore 14,30

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista pubblicista, specializzata in sport ma con una passione anche per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche www.scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day, e presentatrice di eventi. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ferentino – “Gli altri colori del Natale”, oggi a Villa Gasbarra la festa inclusiva del Centro diurno

Il Centro diurno "Luca Malancona" aprirà le sue porte alla città offrendo un pomeriggio di eventi in occasione del Natale

Eccellenza – I risultati delle ciociare nella 14esima giornata

A referto i successi di Arce, Ferentino e Roccasecca, poi il pareggio del Paliano, quindi le sconfitte di Anagni e Real Cassino

Il Christmas Digital Village arriva a Frosinone, sabato inaugura il villaggio dedicato alla realtà virtuale

Lo spazio innovativo sarà aperto al pubblico nella piazza dello Scalo dal 21 al 23 dicembre, dalle 16 alle 19

Frosinone Calcio – I risultati del settore giovanile: weekend ‘da dimenticare’

Questi i verdetti delle gare disputate da Under 17, Under 16 e Under 15 nell'ultimo weekend: 3 sconfitte contro la Lazio

Roberta Villanova su Spotify con “Hype”: lo straordinario successo della giovane ciociara

Arpino - La giovane cantante - il cui nome d'arte è Rob's - spopola sulla piattaforma Spotify con il suo ultimo brano

Basket – L’ultima trasferta dell’anno non sorride al Ferentino: battuto dal Pescara 84-69

Serie B Interregionale - Per i gigliati poco o nulla da recriminare in termini di qualità di gioco e atteggiamento sul parquet adriatico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -