Alessia Forconi, l’artista autrice della “Donna della Rinascita del Cassinate” espone a Venezia

Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del "Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate"

La scultrice Alessia Forconi, prescelta dal Comitato per la realizzazione della statua della “Donna della Rinascita del Cassinate”, è stata invitata a partecipare con il suo laboratorio “martescultura” alla mostra inaugurata il 5 maggio a Venezia dal titolo “Futurismi Contemporanei. Oltre i confini del tempo”.

La manifestazione, fortemente voluta e patrocinata dalla Fondazione Donà dalle Rose, è stata inserita nelle attività della Fondazione medesima e tra gli eventi del Padiglione del Camerun alla Biennale Arte di Venezia 2024. Ospite di Palazzo Donà dalle Rose, è curata da Michele Citro e Andrea Guastella. Alessia Forconi ha partecipato con un’opera scultorea dal titolo: flora futurista, dove un albero non è solamente un albero, ma è anche sole, vento e il canto degli uccelli che riposano sulla sua chioma.

Il marito Fulvio Merolli, insieme al quale gestisce il laboratorio situato a San Cesareo, in provincia di Roma, ha presentato le sue figure marmoree volanti, dinamiche e roboanti, attraverso le quali l’artista si fonde col suo gesto artigiano e creatore: il movimento, in astratto, non esiste, neppure nel pensiero. Nel laboratorio di Alessia è in corso d’opera la progettazione del Monumento alla Donna della ricostruzione e della Rinascita del Cassinate. Opera monumentale che si intende posizionare all’ingresso della città sul Corso della Repubblica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – “Filomena, la Regina delle Selve”: domani la presentazione del libro sulle donne del brigantaggio

Appuntamento con l'autore, Valentino Romano, alle ore 18, nella sala Simoncelli del Palazzo della Cultura. Tra storia e mito

Riflettori accesi sul MuMo Festival: torna la due giorni tra musica indie e tanto divertimento!

Monte San Giovanni Campano - Così come fu per il suo esordio, la location si conferma nella splendida cornice di Piazzale Corte

“Pizza in piazza”, un fine settimana all’insegna del gusto con tanta buona musica dal vivo

Roccasecca - Da venerdì 5 a domenica 7 luglio si accederanno i forni in piazza Risorgimento allo Scalo. Un evento della Pro Loco

“Dancing in the space”, domani lo spettacolo di danza aerea dell’Asd Aerial Dance Labs

Ceccano - Appuntamento alle ore 21, presso il Cinema Teatro Antares, con l'emozionante spettacolo di fine anno

Maria Stella Di Ruzza vince il Festival Musica Bella: la promessa del canto di casa nostra trionfa

Allieva del conservatorio di Ferentino e residente a Villa Santa Lucia ha sbaragliato i partecipanti provenienti da tutta Italia

Nuovo ciak ad Isola del Liri, la città si trasforma in un set cinematografico

Stanno per iniziare le riprese del film “Corpi di porcellana abbandonati al sole in una torrida estate nel centro Italia”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -