Mattarella scioglie le Camere e annuncia le elezioni: ecco quando si torna alle urne

Il capo dello Stato ha firmato il decreto dopo la decisione del presidente del consiglio dei ministri di rassegnare le dimissioni

Si tornerà alle urne tra circa due mesi. Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha confermato lo scioglimento delle Camere e ha indetto elezioni anticipate. Gli italiani saranno chiamati a esprimere il proprio voto. Nel corso del Consiglio dei ministri, è stato comunicato ai ministri che si andrà a votare il 25 settembre. Lo riferiscono i ministri presenti alla riunione.

Come ufficialmente comunicato – ha detto il presidente Mattarella – ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l’ultimo atto“. Il Capo dello Stato ha proseguito: “La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza. Davanti alle Camere ci sono molti importanti adempimenti da portare a compimento nell’interesse del Paese. A queste esigenze si affianca l’attuazione nei tempi concordati del Pnrr“.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Messa in sicurezza della strada provinciale “Lago Fibreno”, i lavori avanzano spediti: il sopralluogo

Il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano, accompagnato dal Sindaco di Posta Fibreno, Adamo Pantano, ha effettuato un sopralluogo

Stazione Tav in provincia, la Savo chiede audizione in commissione mobilità e trasporti

Alessia Savo: "Ho chiesto un'audizione sullo stato dell'arte del progetto di realizzazione della stazione Tav sul nostro territorio"

Riattivazione fondi agli organismi di Ricerca, Battisti deposita mozione in Consiglio regionale

Sara Battisti: "Questi finanziamenti agiscono in maniera diretta anche su tanti giovani, rendendo loro meno precario il futuro"

Frosinone, Piacentini resta con le sole deleghe tecniche. La riunione maggioranza-dissidenti

La maggioranza di Mastrangeli veleggia tranquilla, i cinque dell'appoggio esterno presenti all'incontro sulle prossime sedute consiliari

Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese, Mattia: “C’è il bando. Dalle parole ai fatti”

Aldo Mattia: "Sono 40 milioni di euro rifinanziabili anche a bando aperto, rivolti ad imprese con sede operativa nel Lazio"

Frosinone – BRT, Iacovissi: “Collegare direttamente la stazione con De Matthaeis senza deviazioni”

Vincenzo Iacovissi, Capogruppo PSI, interviene avanzando una soluzione pragmatica e sottolineando la posizione del partito
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -