“Medicalmonte”, insieme per la prevenzione: il progetto di screening per la collettività

Monte San Giovanni Campano - Le giornate di prevenzione, volute da Terra Nostra, saranno almeno 24 nell’anno in corso

Terra Nostra ha risposto all’avviso pubblico del Comune di Monte San Giovanni Campano “Per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’espletamento di giornate di prevenzione e di screening gratuiti sul territorio comunale a favore della cittadinanza di Monte San Giovanni Campano Insieme per la prevenzione”, con il progetto Medicalmonte 2024.

Il progetto presentato da Terra Nostra è di grande rilevanza socio sanitaria e consiste nella somministrazione di screening condotti su una fascia della popolazione con lo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori, quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa, prima che si manifesti con i sintomi o segni. Le giornate di prevenzione saranno almeno 24 nell’anno in corso. Gli screening del progetto Medicalmonte 2024 hanno lo scopo di escludere una malattia, mentre gli accertamenti clinici comprendono un insieme di esami al fine di capire la natura di un disturbo.

Nei fatti, il progetto Medicalmonte 2024 è il più grande progetto socio sanitario per Monte San Giovanni Campano che, però, ha radici profonde che affondano nel 2016. E’ stato ora perfezionato dall’Associazione Terra Nostra e dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale arrivando ad interessare la popolazione scolastica. I primi risultati ottenuti sono quelli dell’alto indice di gradimento della popolazione che partecipa con entusiasmo all’iniziativa. La grande visibilità del Progetto Medicalmonte 2024 invece è stata ottenuta grazie alla serietà e al senso civico dei volontari consapevoli di far parte di una comunità e di essere in stretta correlazione con altri esseri umani.

“Siamo arrivati all’ottava giornata di prevenzione per il 2024 – spiegano da Terra Nostra – con l’iter progettuale che è ancora lungo ma ci è permesso dire che indubbiamente è una grande esperienza che trae le sue origini dal basso e che ha trovato terreno fertile nelle Istituzioni Scolastiche e nell’Amministrazione Comunale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Emoglobinuria parossistica notturna, la malattia rara che può insorgere tra i 20 ed i 40 anni

I sintomi con cui l’EPN si manifesta sono molti e differenti tra loro e spesso causano ritardo nella diagnosi

Abbuffate natalizie dietro l’angolo, allarme salute cardiovascolare e colesterolo: i consigli dell’esperto

Se rinunciare a pranzi e cenoni non si può, e non si deve, il compromesso valido è limitare i danni: i suggerimenti per rimanere in salute

FOCUS – I pediatri della Sipps al fianco di mamme e papà per una genitorialità responsiva

La genitorialità responsiva si fonda sull’ascolto attento e sulla comprensione dei bisogni emotivi, fisici e psicologici dei bambini

San Camillo Forlanini, 100 trapianti di fegato da inizio 2024: record storico nel Lazio

Mai eseguiti così tanti interventi: un risultato che proietta il dipartimento tra i principali centri europei per il trapianto di fegato

FOCUS – Il farmaco che previene l’Hiv è la scoperta dell’anno per la rivista Science

La nota rivista scientifica ha assegnato al Lenacapavir di Gilead il titolo di 'Breakthrough of the Year 2024'

“Allarme Novalgina”, la Società Italiana di Farmacologia: “Una non-notizia”

Il presidente Armando Genazzani interviene: “Non va ritirata dal mercato, ma non bisogna assumerla con leggerezza”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -