Frosinone Experience, domani allo Stirpe l’evento “L’Autismo in tutti i Sensi”

Sarà presente il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, da sempre molto attento alle tematiche dell’inclusione e della condivisione

Un campo di calcio ospiterà l’evento “L’Autismo in tutti i Sensi”, organizzato dall’associazione ScopriAmo l’Autismo che, in collaborazione con il Frosinone Calcio, ha voluto così celebrare la giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo “L’autismo in tutti i sensi”. Special guest sarà Neri Marcorè, attore e regista, che sceglie di essere testimonial di un tema tanto attuale quanto poco noto come quello dell’Autismo.

L’evento si svolgerà alla presenza del Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, da sempre molto attento alle tematiche dell’inclusione e della condivisione. Stefania Sandrelli sarà la madrina dell’evento organizzato  dall’associazione ScopriAmo l’Autismo, che ha raccolto l’adesione di numerosi vip che si sono dimostrati attenti e sensibili rispetto al tema delle persone e dei bambini con disturbo dello spettro autistico.  

L’appuntamento è per domani, venerdì 5 aprile 2024 alle ore 10.00 presso lo stadio del Frosinone, una location d’eccezione per divulgare e far conoscere il tema dell’Autismo. “L’autismo in tutti i sensi” sarà condotto da Isabella Di Chio, giornalista Rai Tgr Lazio, e rientra nell’ambito del progetto solidale ‘Experience’ del Frosinone Calcio. L’associazione ScopriAmo l’Autismo, promotrice dell’evento, è nata a marzo 2023 e in un anno ha già messo in campo diverse iniziative di rilievo, fra cui il progetto di calcio Inclusivo rivolto ai bambini nello spettro dell’Autismo, partito  con successo lo scorso 16 marzo e rivolto a 10 piccoli campioni che scoprono, alcuni per la prima volta, il grande potenziale di socializzazione proprio di uno sport che, per complessità delle regole e dei processi atletici, sarebbe loro precluso.

“Questa giornata di incontro e confronto nasce per raccontare alcuni aspetti dell’Autismo ancora poco noti”, è il commento di Emanuele Federici, presidente dell’associazione ScopriAmo l’Autismo, che continua “l’idea di incontrarci tutti in uno Stadio nasce dalla collaborazione avviata con il Frosinone Calcio che da subito si è mostrato sensibile rispetto al tema dell’inclusione ed ha accolto con entusiasmo le iniziative di divulgazione che la nostra associazione ha messo in campo in questo ultimo anno”.

Come nasce l’evento

L’evento del 5 aprile nasce però dalla collaborazione fra diversi attori del territorio, tutti coinvolti in questa grande opera divulgativa che è sempre più necessaria e inderogabile: il Provveditorato agli Studi di Frosinone, del Convegno dei direttori generali delle Amministrazioni Universitarie (Codau), l’Associazione Culturale Medicina e Frontiere, le associazioni Siamo Delfini e Anche Noi Frosinone.

Sarà proprio Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone Calcio, a dare il ‘kick-off’ all’evento. Seguiranno gli interventi di Salvatore Gualtieri, direttore marketing, comunicazione e rapporti istituzionali del Frosinone Calcio, Emanuele Federici, presidente dell’associazione ScopriAmo L’Autismo, il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, la dirigente dell’ufficio Usr di Frosinone, Domenico Condello ed Ernesto Liguori, rispettivamente Questore e Prefetto di Frosinone.

L’attenzione al tema dell’inclusione e della valorizzazione dello Sport come strumento di accoglienza e condivisione ha connotato da sempre l’operato di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani che ha annunciato la sua presenza all’evento. Un tema così rilevante e di portata tanto vasta non può non registrare l’attenzione delle istituzioni, a tutti i livelli, come testimonia la partecipazione all’evento di Maria Luisa Scattoni dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Massimiliano Maselli, Assessore servizi sociali della Regione Lazio.

L’incontro verterà su alcuni punti fondamentali e punterà ad analizzare i cinque sensi con dibattiti e confronti dedicati. Il primo panel “Dialogo sull’autismo con una persona autistica” vedrà protagonisti Margareth Martino, vicepresidente dell’associazione ScopriAmo l’Autismo e Francesco Sparagna, a cui seguirà uno show con le coreografie di Gianmarco Caruso, Mattias Nigiotti e Mattia Fasan.

Per affrontare l’argomento del gusto e dell’olfatto “strani sensi poco coordinati”, ci sarà un dialogo con genitore autistico che vedrà sul palco Eleonora Casta. “Vista e udito, i sensi più caotici” è il titolo del terzo panel, un dialogo artistico e un’esperienza sensoriale condotta con i “Baroque Flowers”, che vedrà sul palco il conduttore televisivo Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, modella e showgirl e i ragazzi dell’associazione “Siamo Delfini, impariamo l’autismo”.

Di tatto e difesa sensoriale si parlerà nel panel “Un limite per le attività sportive ed il ruolo dello sport – Intervista ad uno sportivo, e non solo”, che vedrà confrontarsi sul palco Mister Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone calcio ed ex calciatore, e i ragazzi di “Anche noi Frosinone”. Le conclusioni di questa intensa mattinata di analisi e confronto sui sensi e sul senso di rendere il tema dell’autismo sempre più vicino al vissuto dell’opinione pubblica, saranno a cura di Paola Binetti, psichiatra e politica italiana, presidente del comitato scientifico Medicina e Frontiere, e di Pietro Ferrara, ordinario di pediatrica generale e specialistica, presidente del comitato scientifico ScopriAmo l’Autismo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Terra si riscalda e per il Mediterraneo scatta l’allerta tsunami

A rischio oltre 150 milioni di persone. I risultati, sono contenuti nei progetti europei Savemedcoasts2 e Tsumaps-Neam coordinati dall’Ingv

Alatri – Apertura straordinaria del Cimitero comunale nella notte di Natale

Apertura dalle ore 23:00 di martedì 24 alle ore 02:00 di mercoledì 25 dicembre: un'iniziativa che risponde alle esigenze della comunità

Arbitrato amministrato, ecco il servizio di giustizia alternativa della Camera di Commercio

Riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati sono le principali garanzie offerte dall’ente camerale: ne parlano Acampora e Romagnoli

Italia intrappolata tra smog e nebbia: ecco le città a rischio

L'alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di nebbie e smog

Vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe: i consigli per viaggiare sicuri

Le offerte fioccano ma non tutti i siti che le propongono sono attendibili. Occhio anche ai finanziamenti. Codici scende in campo

La Provincia cerca immobili da destinare a sedi scolastiche: pubblicato l’avviso esplorativo

Nove i Comuni interessati: Frosinone, Ceccano, Alatri, Anagni, Ferentino, Sora, Veroli, Cassino e Pontecorvo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -