L’incidente si è verificato nel pomeriggio odierno sulla strada che costeggia il lago di Canterno. Il giovane alla guida della Renault Clio, residente a Fiuggi, ha perso il controllo del veicolo centrando in pieno il guardrail a protezione della pista ciclabile.
L’asse della barriera ha letteralmente diviso a metà la parte anteriore dell’auto: è stato proprio il vano motore della Clio ad ammortizzare l’impatto ed evitare che il guardavia investisse il conducente e lo trapassasse. Il ragazzo ha riportato traumi lievi, non è in pericolo.
Sul posto sono accorsi i Carabinieri. Si è reso necessario l’intervento del carroattrezzi del Soccorso Stradale Caponera per il recupero del mezzo.
È stato un vero miracolo se si pensa, oltretutto, che in quel preciso istante non ci fossero ciclisti o pedoni a percorrere la pista, sarebbero inevitabilmente rimasti falciati dallo stesso guardrail che, al contrario, dovrebbe proteggere: la barricata è stata completamente sradicata da terra per almeno cinque metri, ciò dimostra la totale mancanza di manutenzione, è evidente che il basamento fosse logoro. In tali condizioni il guardrail perde la sua funzionalità, al contrario, così come dimostra l’evento odierno, si trasforma in un pericolo per gli utenti della strada.
Si fa appello alle istituzioni affinché si intervenga per mettere in protezione il tratto in questione, che a breve verrà particolarmente percorso da auto, moto, biciclette e persone a passeggio: l’incidente di oggi si sarebbe potuto rivelare una vera tragedia.