L’Intelligence cerca 007: come diventare agente segreto in Italia

Il concorso pubblico indetto dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica scade alla mezzanotte del 31 maggio 2024

Affidabilità, attaccamento alle Istituzioni, forti competenze tecniche. E, naturalmente, una spiccata riservatezza. Sono questi i requisiti per diventare uno 007 italiano. Li elenca minuziosamente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, vale a dire la nostra Intelligence nazionale, che ha emanato un bando per trovare le migliori risorse da impiegare in qualità di agente segreto.

Come diventare agente segreto in Italia

Per diventare agente segreto in Italia occorre superare un concorso pubblico, che consta di un primo screening curriculare a cui seguiranno prove selettive. Il termine ultimo per iscriversi è la mezzanotte del 31 maggio. I requisiti sono molto stringenti. L’aspirante 007 dovrà avere salde competenze in settori come l’intelligenza artificiale, per le figure specifiche di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect. L’Intelligence italiana seleziona oltretutto esperti in metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics, minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, materiali dual use e reti di procurement. Non mancano necessarie figure competenti in algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, scienze comportamentali e attività di profiling, archivistica e digitalizzazione documentale.

Candidatura spontanea per i giovani ad alto potenziale

Non c’è solo il concorso. Chi vuole entrare a fare parte della squadra italiana di agenti segreti può presentare anche una candidatura spontanea tramite lo stesso sito del Servizio di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, il quale dichiara di essere alla ricerca di “giovani ad alto potenziale e fortemente motivati a un impiego nel Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica“. – Fonte Agenzia Dire www.dire.it –

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Sistema cultura Lazio”, Certosa di Trisulti e Grotte di Pastena nel piano della Regione

Dalla Regione arrivano 12 milioni di euro. Baldassarre: «Più risorse per scuole musicali, Officine culturali e Teatro sociale»

Frosinone Experience, il Ministro Valditara al ‘Benito Stirpe’: “Club dall’esempio virtuoso”

Una visita che rafforza l’impegno del Club giallazzurro nei progetti con il Provveditorato agli Studi e gli Istituti Scolastici

Alatri – L’artista rock si esibisce sulla fontana storica, scoppia la polemica 

Alatri - Musicista sale sulla storica Fontana Pia della piazza centrale, la comunità si indigna ritenendo il gesto "un atto oltraggioso"

Fiuggi – Pulizia e decoro urbano, il parco pubblico torna a splendere

Terminati i lavori di potatura e di pulizia del parco nella zona intermedia tra i quartieri di San Rocco e San Francesco

Al G7 approvata la ‘Carta di Venaria’, addio al carbone entro il 2035: tutte le novità

Soddisfatto il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Pichetto: "Le grandi economie assumono la guida della transizione"

Eccellenze nazionali Made in Ciociaria: premiati Asia Di Mascio e Davide Di Giorgio

Cassino - L'importante riconoscimento consegnato dal sindaco Enzo Salera a due giovani promesse di sport e gastronomia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -